Ciao a tutti

Fino alla fine degli anni ’70 credevo che avrei fatto l’architetto per sempre. Ero però l’unico a pensarla così. I miei amici continuavano a dirmi che la carriera giusta per me era quella di giornalista/fotografo. In effetti da molti anni collaboravo con varie riviste di viaggi e sport per trovare il modo di viaggiare gratis e di finanziarmi le attività sportive che amavo… e che erano piuttosto costose. Volare, andare in vela, fare immersioni e alpinismo in giro per il mondo non erano esattamente sport a buon mercato. Ecco quindi …

Read the full story »

Senza categoria »

[24 nov 2010 | Commenti disabilitati | ]

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in English.

Uncategorized »

[14 ott 2009 | 2 Comments | ]

Ormai la storia è arrivata al ridicolo. I giornalisti di SKY, gli speaker e i doppiatori della rete  (Sky è di proprietà inglese e vende film in lingua originale…) sono i primi a non sapere pronunciare alcuna parola d’inglese.
Incominciamo da Mister Murdock che è il proprietario della rete e che viene tranquillamente pronunciato Mardock. Già perché a Roma tutti gli speakers e i “giornalisti” in video hanno deciso che la u in inglese si pronuncia a.
E così via con TinaTarner (la cantante) e con lei tutti i Turner del cinema …

Uncategorized »

[15 set 2009 | Commenti disabilitati | ]

Jim Bridwell ( il primo a sinistra) all’uscita di Pacific Ocean Wall ( foto storica dall’archivio di Bridwell)
Se siete interessati ad acquistare il DVD : “Jim Bridwell: the Yosemite Living legend” un film di 54′ con molti extra, sottotitolato in 4 lingue (Italiano, Francese, Tedesco e inglese  per chi parla inglese e desidera anche la traduzione delle interviste italiane nella propria lingua) , con foto, mappe, lista delle vie facili e belle di Yosemite, interviste complete ai protagonisti e al regista… che intervista se stesso, potete ordinarlo a me …

Uncategorized »

[22 giu 2009 | Commenti disabilitati | ]

La copertina del libro di Bridwell che ho tradotto per Versante Sud e al quale, Giovanni Groaz e io, abbiamo aggiunto  una buona metà di informazioni recenti, aneddoti, racconti inediti di incontri con lui ecc.
Da quando ho imparato ad arrampicare ho sempre amato leggere le storie dei grandi che hanno segnato la storia dell’alpinismo. Lo so, l’affermazione suona banale ma non potendo viaggiare nel tempo ed assistere alla salita sul Pilone Centrale del Freney di Bonatti e compagni o a qualcuna delle altre grandi avventure della storia dell’alpinismo, mi …

Featured, Recent Video »

[20 mag 2009 | Commenti disabilitati | ]
Filmare i ritratti con i tele

Quando guardo i telefilm americani di alto livello (come CSI) mi rendo conto della enorme differenza di qualità esistente con i prodotti italiani dello stesso tipo. Il motivo è dovuto in gran parte ai budget stratosferici dei loro film che sono girati in 35mm con studi adatti all’uso di ottiche molto spinte e a un’illuminazione sofisticata.
Soprattutto CSI Miami che forza enormemente il chroma conferendo alla città della Florida una luce magica che nella realtà è quasi sempre assente.
Ma parliamo dell’uso dei tele.
Nella maggior parte dei loro dialoghi ogni attore si …