Buildering

Questo film è quello che io amo di più perché oltre ad essere un’idea interamente concepita da me, ha anche cambiato del tutto la vita di un uomo: Alain Robert. Il film per l’idea assolutamente innovativa e soprattutto per l’incredibile capacità di autocontrollo di Alain e le location inusuali per un film di arrampicata vinse numerosi premi in tutto il mondo

 

la foto del diedro inganna. le due facce strapiombano leggermente nei due sensi e l’arenaria (sandstone) è scivolosa…
Buildering 3
Alain in azione. Gli operai che pulivano i vetri non si sono mai accorti di nulla
Sul cornicione del Calico Building a New York. Sotto di me 100 metri di vuoto e la Broadway. nel film Alain passerà sotto alle mie gambe in una ripresa emozionante (era slegato!)

Nel film lo si vede correre sulla fessura come se fosse un secondo grado! La fessura strapiomba nei due sensi e l’arenaria (sandstone) è scivolosa….  La produzione è stata molto complessa perché è stato difficile ottenere i permessi per scalare i grattacieli. La prospettiva inganna: l’uso del tele ha schiacciato i piani e i taxi sembrano vicini, ma non è così. In alcuni casi il comune di New York ci ha venduto i permessi permettendomi di stare vicino ad Alain, ma nella maggior parte dei casi tutto è stato fatto di nascosto. E’ il caso delle riprese sul grattacielo della Elf alla Défense di Parigi dove abbiamo affittato una stanza nell’albergo vicino per poter filmare dall’alto. I ragazzi della troupe hanno impiegato ore per smontare la finestra fissa del grattacielo e poter evitare di  filmare attraverso i vetri sporchi dello stabile.